Le Sopprisate - Vol.1, con Cucina Calabrese


Le Sopprisate - Vol.1, con Cucina Calabrese di Luigi Manglaviti
Italiano | 20 maggio 2015 | ASIN: B00Y1OBNE8 | 137 Pagine | EPUB/MOBI | 2.68 MB/4.23 MB

Centinaia di battute satiriche e umoristiche per rivivere gli ultimissimi fatti di cronaca ridendo e riflettendo, e una collezione di imperdibili ricette gastronomiche.

Come in un diario o in una registrazione, le freddure e i mini-racconti sono “impilati” seguendo il fedele ordine cronologico degli eventi, e come dentro un vagone ferroviario in movimento, i fatti narrati e commentati “scorrono nel finestrino” mostrando molti “luoghi” che il lettore stesso riconosce e sente familiari — anche se filtrati dall’umorismo spesso urticante dei tanti autori —, perché eventi di dominio pubblico. Così chi legge effettua anche una sorta di “ricostruzione della memoria”, rivisitando nomi, volti, accadimenti, scoperte, guerre, scandali e i mille altri episodi che le news sciorinano quotidianamente ma che non hanno il tempo di fissarsi in ognuno di noi come ricordi.

Questo libro è il primo volume di una collana di ebooks con uscite cadenzate (trimestrali, quadrimestrali o semestrali, a seconda della nostra bravura o meno nel raccogliere materiale sufficiente), che mixano il buonumore della Satira e ricette di Cucina (food&beverage).
Ogni ebook contiene, intervallate, una serie di battute — quelle di Soppressatira, con i “SoppressaTigì” mensili relativi al meglio della nostra produzione di ogni mese, e di singoli autori con monologhi e/o spazi dedicati — e poi una ricetta, ancora una serie e un’altra ricetta, e così via lungo tutto il libro.
Le ricette di ogni uscita possono essere monotematiche oppure varie, e cambiano di volta in volta. In questo Primo Volume è presente uno speciale sulla Gastronomia Calabrese — e non poteva essere altrimenti, vista la nostra base di partenza.

Il collettivo satirico Soppressatira è una creatura dei calabresi Luigi Manglaviti, reggino, ed Enzo Filia, di Pizzoni (VV): partito a gennaio 2015 quasi per scherzo e per produrre freddure sulla Calabria e i Calabresi, ha via via trovato sempre maggiori riscontri di pubblico sul web e, grazie all’aggiunta al gruppo di molti altri autori satirici apprezzati, da tutta Italia, oggi pubblica articoli e libri di satira e humour quasi in tempo reale sulle notizie nazionali e internazionali, con crescente successo sui social network.
Sito web: soppressatira.it
Su Facebook: Soppressatira
Su Twitter: @Soppressatira

AUTORI PRESENTI NEL VOLUME
Luigi Manglaviti “il Mangla” e Enzo Filia, fondatori di Soppressatira;
E, in ordine alfabetico o quasi (gli pseudonimi lo falsano un po’):
Ana Yrda — Caterina Azzarà — Marcello Barillà — Andrea Bertora — Antonio Biancardi — Enrico M. Bruno “Henry Brown” — Enrico Cameriere — Filippo Cirino — Edoardo Confuorto — Giuseppe Cossu — Salvatore Costantino — Currenti Calamo — Peppino Crea “Incostante” — Francesco De Collibus — Paolo De Santis — Pietro Diomede “PDUmorista” — Roberto Di Tolve — Eddy Losveglio “donlione” — Catia Disobbediente Fioriti — Paolo Frassanito — Gianluca Gabellotti — Gigi Luigi — Fabrizio Gilli — Gianni Macheda — Vincenzo Mupo — Giovanni Nostro — Pasquale Pacilè — Filippo Parisi — Vittoria Perri — Salvatore Salimbene “Laearn” — Scemifreddi Cabaret Congelato — Damiano Sofo — Andrea Vanacore “Vanhacker” — Rossella Vietri — Daniele Villa.

RICETTE ENOGASTRONOMICHE:
Teresa Balzano
Enzo Filia
il Mangla
Paola Sucato “Ci_Polla”