F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, "Bibliothèke: Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca", vol.2


F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, "Bibliothèke: Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca", vol.2
Publisher: Cappelli | 2012 | ISBN: 8837912250 | Italian/Greek | PDF | 800 pages | 263.5 Mb

Organizzato per capitoli, ognuno di essi tratta un periodo e/o un genere letterario tipico (la lirica monodica, l’elegia, la favola, per esempio, per quanto riguarda l’età arcaica) o un autore di centrale importanza (Omero, Esiodo, Erodoto ecc.).
Una prima parte si appunta sulle caratteristiche tipiche del genere o, brevemente, sulla biografia degli autori.
Ogni successivo intervento su lingua, stile e contenuti delle opere è compiuto alla luce di continue riprese dei testi, analizzati minuziosamente. L’intera seconda parte del capitolo è dedicata all’antologia, che comprende testi tradotti integralmente e altri commentati e proposti in lingua. Tutto ciò che può essere accessorio è proposto in schede con evidente separazione fra le parti indispensabili e il resto dell’opera.
Vere e proprie sezioni di Storia dell’arte (L’immagine dell’Ellade, un inserto di trentadue pagine a colori per ciascun volume) e pagine di Memoria storica costituiscono un unicum: non solo cultura letteraria ma anche artistica e storica, discipline indispensabili per conoscere a pieno la Grecia. In questa direzione vanno anche le altre schede volte a sottolineare la sopravvivenza della cultura greca.
A tu per tu con… è la rubrica fissa che segue i prosatori, raccogliendo un buon numero di versioni per dare la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi nella traduzione dell’autore appena studiato, spesso tra quelli previsti alla maturità.